11. Game of Liners and Transports on the Five Seas

Le Jeu des Lignes de Transport Maritime sur les cinq Mers

Springfield, Milton Bradley (#4667), 1936
Milton Bradley # 4667 (brevet US #48077)
dimensioni: ca. 23 x 53 cm, plateau: ca. 50 x 90 cm

DESCRIZIONE

Gioco da 2 a 6 giocatori su un percorso tortuoso con partenza e arrivo a New York, diviso da Gibilterra a Bombay e da Colombo, ovvero un totale di 4 possibili itinerari per un giro del mondo il cui obiettivo non è per arrivare primi a destinazione, ma per tornare i più ricchi.

REGOLE

Ogni giocatore sceglie un transatlantico di metallo (blu, verde, rosso, nero, oro o argento) che sposta verso la destinazione scelta in base al valore indicato da una delle due ruote a 6 alloggiamenti. Ogni porto è collegato alle merci e allo slot della ruota a importi finanziari che modulano i guadagni e le perdite dei giocatori durante tutto il loro viaggio.

FONTI

Il gioco è stato brevettato il 15 settembre 1936 con The Game of Hippety Hop (un gioco di abilità per qualsiasi numero di giocatori) da Milton Bradley (brevetto USA n. 48078). Viene gareggiato l'anno successivo da The Cruise Around the World of Lowell Thomas, un gioco pubblicato da Parker Brothers, come sarà ancora vent'anni dopo (nel 1957), sempre da Parker, da un gioco simile ma con il trasporto di cibo in aereo: Wide World Travel Game.

Torna a Giochi originali su planisfero.