Differences

This shows you the differences between two versions of the page.

Link to this comparison view

Both sides previous revisionPrevious revision
Next revision
Previous revision
avanzate_i [2024/04/01 20:55] – [3.1 Psico obiettivi e relativi nomi] frederavanzate_i [2024/04/16 15:43] (current) freder
Line 1: Line 1:
-====== 3. NOZIONI AVANZATE I  - OBIETTIVI ======+====== 2. NOZIONI AVANZATE I  - OBIETTIVI ======
  
 {{ :logo_risiko_con_armate.jpg?nolink&600 |}} {{ :logo_risiko_con_armate.jpg?nolink&600 |}}
  
-===== 3.1 Psico obiettivi e relativi nomi =====+===== 2.1 Psico obiettivi e relativi nomi =====
  
 Nel corso del tempo, sono stati sviluppati dei **metodi psico-visivi per memorizzare facilmente** i 16 obiettivi territoriali, chiamati scherzosamente e simbolicamente **psico obiettivi** //(furono elaborati anche i 4 psico obiettivi dell'edizione Prestige del 1998, poi eliminati con la pubblicazione di RisiKo! Challenge nel 2010)//. Nel corso del tempo, sono stati sviluppati dei **metodi psico-visivi per memorizzare facilmente** i 16 obiettivi territoriali, chiamati scherzosamente e simbolicamente **psico obiettivi** //(furono elaborati anche i 4 psico obiettivi dell'edizione Prestige del 1998, poi eliminati con la pubblicazione di RisiKo! Challenge nel 2010)//.
Line 51: Line 51:
 ---- ----
  
-**Nei [[https://www.metarisiko.it/tutorial.php|Tutorial]] pubblicati sul sito Metarisiko si fa riferimento agli obiettivi secondo la nomenclatura adottata dalla community sulla piattaforma online RD3**.+**Nei [[https://www.metarisiko.it/tutorial.php|TUTORIAL]] pubblicati sul sito Metarisiko si fa riferimento agli obiettivi secondo la nomenclatura adottata dalla community sulla piattaforma online RD3**.
  
-===== 3.2 Metodi per intuire gli obiettivi =====+===== 2.2 Metodi per intuire gli obiettivi =====
  
 **È consigliabile memorizzare tutti gli obiettivi al fine di intuire quello degli avversari**. Questo consente da una parte di prevedere le loro mosse e dall'altra di **contare i punti di tutti e capire se si è in vantaggio o meno**. **È consigliabile memorizzare tutti gli obiettivi al fine di intuire quello degli avversari**. Questo consente da una parte di prevedere le loro mosse e dall'altra di **contare i punti di tutti e capire se si è in vantaggio o meno**.
Line 82: Line 82:
  
 >Affinare la tempestività nell’individuare gli obiettivi altrui è un'arte che può consentire ai giocatori di migliorare nel minor tempo possibile le loro capacità strategiche e di lettura degli equilibri in plancia. >Affinare la tempestività nell’individuare gli obiettivi altrui è un'arte che può consentire ai giocatori di migliorare nel minor tempo possibile le loro capacità strategiche e di lettura degli equilibri in plancia.
-===== 3.3 Calcolo del punteggio col metodo a somma 86 =====+ 
 +===== 2.3 Calcolo del punteggio col metodo a somma 86 =====
  
 Innanzitutto, occorre memorizzare i valori dei singoli continenti ed i rapporti tra di essi: Innanzitutto, occorre memorizzare i valori dei singoli continenti ed i rapporti tra di essi:
Line 164: Line 165:
 >Per chi volesse approfondire tale argomento, segue un video semiserio realizzato nel 2009 da **[[I Paggetti del RisiKo!]]**. **[[note|[7]]]**  >Per chi volesse approfondire tale argomento, segue un video semiserio realizzato nel 2009 da **[[I Paggetti del RisiKo!]]**. **[[note|[7]]]** 
  
-===== 3.4 Calcolo del punteggio mediante il moltiplicatore 4 =====+===== 2.4 Calcolo del punteggio mediante il moltiplicatore 4 =====
  
 Un metodo più semplice consiste nel contare i territori che si presume siano nell’obiettivo dell’avversario, moltiplicare per 4 //(valore medio di un territorio)// e quindi sommare o detrarre il valore in più o in meno di quei territori che valgono più o meno di 4 punti. Un metodo più semplice consiste nel contare i territori che si presume siano nell’obiettivo dell’avversario, moltiplicare per 4 //(valore medio di un territorio)// e quindi sommare o detrarre il valore in più o in meno di quei territori che valgono più o meno di 4 punti.
Line 170: Line 171:
 >**Esempio**: si ipotizzi che un avversario abbia l’obiettivo 11 //(siberiana)//; si contano 9 territori in obiettivo, quindi 9 x 4 = 36 punti; si supponga che tra questi, egli possegga Argentina, Brasile e Africa del Nord; pertanto, rispettivamente, al totale si sottrae 2 punti //(Argentina vale 2)//, 0 punti //(Brasile vale 4)//, si somma 2 punti //(Africa del Nord vale 6)// e così via, fino ad ottenere il valore esatto dei 9 territori. >**Esempio**: si ipotizzi che un avversario abbia l’obiettivo 11 //(siberiana)//; si contano 9 territori in obiettivo, quindi 9 x 4 = 36 punti; si supponga che tra questi, egli possegga Argentina, Brasile e Africa del Nord; pertanto, rispettivamente, al totale si sottrae 2 punti //(Argentina vale 2)//, 0 punti //(Brasile vale 4)//, si somma 2 punti //(Africa del Nord vale 6)// e così via, fino ad ottenere il valore esatto dei 9 territori.
  
-===== 3.5 Frequenza dei territori e matrice obiettivi-territori =====+===== 2.5 Frequenza dei territori e matrice obiettivi-territori =====
  
 Segue una classifica in ordine decrescente della percentuale di punti complessivi di ogni territorio //(%P)//. Segue una classifica in ordine decrescente della percentuale di punti complessivi di ogni territorio //(%P)//.
- 
  
 {{ :frequenza_territori.jpg?nolink&600 |}} {{ :frequenza_territori.jpg?nolink&600 |}}
Line 193: Line 193:
 Avere in obiettivo Nord America //(territori che vanno tra il 44% e il 50% di frequenza negli obiettivi)// e la nicchia nord est dell’Asia compresa tra Siberia, Cina e Kamchatka //(tra il 38% e il 50%)// e in cui escludendo il solo Giappone //(la percentuale scende al 44%)// dà maggiori probabilità di trovarsi soli a contendere quella parte di plancia, con evidente vantaggio per il giocatore che si trovi in questa situazione. **[[note|[9]]]**  Avere in obiettivo Nord America //(territori che vanno tra il 44% e il 50% di frequenza negli obiettivi)// e la nicchia nord est dell’Asia compresa tra Siberia, Cina e Kamchatka //(tra il 38% e il 50%)// e in cui escludendo il solo Giappone //(la percentuale scende al 44%)// dà maggiori probabilità di trovarsi soli a contendere quella parte di plancia, con evidente vantaggio per il giocatore che si trovi in questa situazione. **[[note|[9]]]** 
  
-===== 3.6 Sovrapposizione degli obiettivi =====+===== 2.6 Sovrapposizione degli obiettivi =====
  
 Segue una matrice riepilogativa sui punti in comune per coppie di obiettivi.  Segue una matrice riepilogativa sui punti in comune per coppie di obiettivi. 
Line 258: Line 258:
 ---- ----
  
-Prosegui con il capitolo **[[avanzate II|4. NOZIONI AVANZATE II - ASPETTI TERRITORIALI]]** +Prosegui con il capitolo **[[avanzate II|3. NOZIONI AVANZATE II - ASPETTI TERRITORIALI]]**